.

2piu2uguale5

Capo d'Orlando Marina: il nuovo porto.

contributo inviato da frala il 14 luglio 2017



Conl'ordinanza del Tenente di Vascello Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Sant'Agata di M.llo Giovanni Pigna (insediato dal 4 settembre 2015), dal primo luglio è aperto alle imbarcazioni il nuovo porto di Capo d'Orlando eretto in contrada Bagnoli. L'opera ricopre un'area di 222.043 mq, 173.043 di specchio acqueo e 45.000 di superfici a terra con 553 posti barca per imbarcazioni da 7.5 a 40 m.e profondità dei fondali da 3.5 a 5 m., con 3000 mq su banchina riservati a negozi, bar e ristoranti, parcheggi con 320 posti auto e 68 




box coperti. L'inaugurazione è rimandata all'autunno, mentre degli esercizi commerciali dell'area interessata alcuni sono già aperti, altri in fase di apertura nel mese di luglio. Dunque il nuovo porto è di fatto già operativo per le imbarcazioni, come del resto anche le immagini mostrano. Il rinvio all'autunno riguarda solo l'evento che i gestori, la MP Network, e la società proprietaria,ATI, stanno organizzando quale celebrativo di un'opera bella ed importante, interamente realizzata con i criteri della bioarchitettura e del risparmio energetico, cercando una avanzata integrazione tra ambiente, estetica e funzionalità. Si è così unita da un lato la posizione strategica per le rotte della nautica da diporto nel Mediterraneo, con le bellezze 




paesaggistiche ed anche archeologiche della zona: l'area a terra ospita infatti anche percorsi pedonali compreso quello per la valorizzazione delle antiche cave del Mercadante dalle cui rocce si ricavavano le macine dei mulini. Nelle nuove strutture la MP Network ha già ospitato importanti Saloni atti alla conoscenza enogastronomica e turistica per un confronto dei diportisti mediterranei ed europei con le realtà più autentiche della cultura e tradizione siciliana, coronate da importanti successi specie presso i diportisti tedeschi. Insomma un vero nuovo fiore all'occhiello per Capo d'Orlando ed i Nebrodi.

francescolatteri scholten.



commenti:

inserisci un commento


Registrati ora al Cannocchiale per inviare un commento,oppure registrati direttamente al gruppo per partecipare attivamente con i tuoi articoli e post.
Se sei già registrato, effettua prima il login al cannocchiale o al gruppo.

informazioni sull'autore
ISCRITTO DAl
10 maggio 2009
attivita' nel GRUPPO





2piu2uguale5

“La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.”

George Orwell

Si discute di (Tags)



Creato da Moon81
Membri attivi 156

Clicca per visualizzare la geomappa dinamica dei membri

Ultimi iscritti

tutti i membri




Puoi iscriverti liberamente e partecipare alle attività del gruppo 2piu2uguale5.

CON BLOG
Se hai un blog - su qualunque piattaforma - i tuoi post verranno aggregati automaticamente. Dopo l'iscrizione, segui le istruzioni per aggregare blog.
Se non hai un blog puoi aprirlo ora sul Cannocchiale.

SENZA BLOG
Se non hai un blog puoi iscriverti comunque e partecipare ai Gruppoe alle altre attività di prossima attivazione.
Iscriviti ora!

Se sei già iscritto e non vedi i tuoi contenuti aggregati, leggi la pagina di aiuto.